Abhyangam

Viene eseguito su tutto il corpo con oli specifici in relazione alla costituzione del soggetto ma anche alla stagione, al clima, ai disturbi specifici,  è utile per armonizzare tutte le tipologie costituzionali.

Il massaggio ayurvedico previene i processi di invecchiamento del corpo, aiuta a superare la fatica e dona vigore al corpo, rafforza e migliora il sistema nervoso, la vista, il sonno..

Con il massaggio si armonizzano i Dosha, gli umori biologici : Vata, Pitta e Kapha, si elimina Ama (le tossine) e si ricrea un perfetto equilibrio psico-fisico.

Affinché il Massaggio possa avere un effetto specifico su ciascun dosha vengono utilizzati diversi tipi di oli medicati o di essenze aromatiche che vanno ad armonizzare il dosha specifico. Prima di eseguire un trattamento è quindi importante comprendere la costituzione corporea della persona attraverso un test oppure attraverso la lettura del corpo. Anche le manualità e le manovre del massaggio si differenziano in base al dosha e alle caratteristiche del ricevente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *